domenica 27 maggio 2007

Vogalonga

Oggi a Venezia c'e stata la Vogalonda,dove hanno partecipato italiani e non solo.

Vogalonga
La Vogalonda è una manifestazione (che si svolge una domenica del mese di maggio) è nata 31 anni fa su iniziativa di un gruppo di veneziani amanti della voga e delle tradizioni della "Serenissima" con lo scopo di sensibilizzare i veneziani al problema del moto ondoso. La manifestazione è andata sempre più arricchendosi di presenze, soprattutto straniere, arrivando fino a 1500 imbarcazioni iscritte.
Fin dal mattino si radunano in Bacino San Marco, di fronte al Palazzo Ducale, un gran numero di barche di ogni tipo e forma che attendono il via per iniziare un percorso di circa 30 km: la manifestazione si snoda tra le isole della laguna rientrando a Venezia attraverso il Rio di Cannaregio, con arrivo alla Punta della Dogana.
Il successo della manifestazione è stato sia un incentivo alla formazione di società remiere che un impulso all'artigianato connesso al restauro e alla costruzione di barche.
La partecipazione alla Vogalonga, manifestazione non competitiva, diventa per tutti anche un'occasione di riscoperta della laguna, dei suoi paesaggi, del suo habitat.

Nessun commento: