Il codice fiscale è un codice alfanumerico, nato a fini fiscali, che serve a identificare in modo univoco le persone fisiche residenti sul territorio italiano.
A ciascuna persona in passato veniva consegnato un tesserino di plastica con banda magnetica, riportante oltre che al codice fiscale anche il cognome, nome, sesso, luogo di nascita, provincia di nascita, data di nascita e l'anno di emissione. Oggi il tesserino del codice fiscale è stato sostituito dalla tessera sanitaria.
Il codice fiscale è composto da 16 lettere o cifre, secondo il seguente schema:
- Cognome - 3 lettere
- Vengono prese anzitutto le consonanti del cognome, o dei cognomi se se ne ha più di uno, nel loro ordine: solo se sono insufficienti, vengono prese pure le vocali, sempre nel loro ordine. Nel caso il cognome abbia meno di tre lettere, il codice viene integrato con X (es.: Fo -> FOX).
- Nome - 3 lettere
- Vengono prese anzitutto le consonanti del nome, o dei nomi se se ne ha più di uno (la prima, la terza e la quarta se sono almeno quattro, altrimenti le prime tre in ordine) e solo se insufficienti anche le vocali prese a partire dalla prima dopo aver esaurito le consonanti. In caso il nome abbia meno di tre lettere, il codice viene integrato con X.
- Data di nascita
- Anno di nascita - 2 cifre: si prendono le ultime due cifre
- Mese di nascita - 1 lettera: i dodici mesi sono rappresentati dalla sequenza ABCDEHLMPRST
- Giorno di nascita - 2 cifre: per le donne si aggiunge 40 al giorno di nascita
- Comune di nascita (codice catastale) - 4 lettere o cifre
- Si tratta della codifica predisposta dalla Direzione Generale del Catasto. Per i nati all'estero si considera lo Stato di nascita, la sigla in tal caso inizia con la lettera Z.
- Codice di controllo - una lettera o cifra
- Viene determinato sulla base di un algoritmo che combina i precedenti quindici caratteri e cifre.
Nessun commento:
Posta un commento