domenica 11 novembre 2007

Lettera...

È detto lettera, seguendo l'uso del latino littera -ae, oltre al singolo segno, anche un messaggio scritto diretto a una o più persone, dette destinatari. Si distinguono diversi tipi di lettera a seconda del mittente (un privato, un'azienda, un ente) e del destinatario, dello scopo e del contenuto del messaggio. In base allo stile, una lettera può essere formale o informale. Oggi le lettere, di solito, si spediscono per posta, piegate e racchiuse in una busta, ove si mette l'indirizzo. Hanno spesso forma di lettera anche i telefax e le e-mail o messaggi di posta elettronica, talvolta detti lettere. Abbastanza diversi sono i messaggi per telescrivente (telex) e per telegrafo (telegrammi), che insieme alle lettere fanno parte della corrispondenza postale. Ben distinte sono anche le cartoline.
Un libro, di solito a stampa, che raccoglie lettere, si dice epistolario.
Un'epistola, generalmente, è un testo letterario in forma di lettera aperta, su argomenti d'interesse civile.
Alcuni tipi di lettere formali: - notifica - circolare - domanda (a un ente) - lettera commerciale - lettera di presentazione - lettera aperta
Tipi di lettere informali: - d'auguri - di condoglianze - d'invito (diversa dal biglietto d'invito, che spesso si stampa) - di ringraziamento - di felicitazioni - d'amore - talora dette d'amicizia, quelle in cui si parla di fatti personali senza un'occasione specifica.
Fra i cosiddetti prodotti delle poste si trovano le lettere assicurate e raccomandate; per queste ultime si può chiedere un avviso di ricevimento. La lettera può essere spedita anche per posta ordinaria, prioritaria o aerea.

Nessun commento: