martedì 14 novembre 2006

IOI...


Giovedì 16 ci saranno quia scuola le Oimpiadi Internazionali d'Infomatica!!
La "International Olympiad in Informatics, (IOI)" è una gara internazionale sponsorizzata dall'UNESCO fin dal 1989.Alle prime Olimpiadi di Informatica parteciparono 13 nazioni.
L'obiettivo primario delle IOI è stimolare l'interesse nell'informatica e nella tecnologia dell'informazione. Le gare durano due giorni e si svolgono nell'arco di una settimana di tempo durante la quale è possibile partecipare ad eventi culturali e ricreativi organizzati dal paese ospitante.
Ogni partecipante, dotato di un PC e del software per l'implementazione delle soluzioni, gareggia individualmente cercando di ottenere il massimo punteggio possibile per la propria squadra.
Ogni giorno di gara vengono proposti tre problemi, sei in tutto, da risolvere algoritmicamente e di cui implementare la soluzione che deve essere eseguita con successo sul PC del ragazzo concorrente.
I problemi sono forniti sia in lingua inglese che tradotti nella lingua originale del concorrente.
La valutazione delle prove è fatta sulla base di un range di punteggio stabilito annualmente per l'assegnazione delle medaglie (oro, argento e bronzo).
Le gare hanno termine con la premiazione dei vincitori e la graduatoria delle squadre nazionali, che viene riportata sul sito ufficiale delle IOI e su quello della edizione in corso.
Hardware e software sono messi a disposizione dall'organizzazione delle gare.
Le nazioni che partecipano alle IOI svolgono delle gare nazionali per individuare la propria rappresentanza, anche se non tutti i paesi partecipanti riescono a costituire una squadra completa.
Anche l'Italia dal 2000 partecipa stabilmente alle IOI e per questo organizza ogni anno le Olimpiadi di Informatica.
Per partecipare alle IOI occorre risultare tra i primi quattro (sei con le riserve) vincitori delle selezioni nazionali dello stesso anno.
Spero che la mia prova sia meglio di quella dell'anno scorso...poi vi farò sapere la mi posizione nella classifica generale della scuola...
Kiara!!...

Nessun commento: