martedì 30 gennaio 2007

Access

Visto che abbiamo cambiato quadrimestre cambiamo anche modulo e quindi argomento...prima abbiamo affrontato Excel (modulo 4) mentre ora affronteremo Access(modulo 5)...
Microsoft Access è un relational database management system realizzato da Microsoft, incluso nel pacchetto Microsoft Office Professional ed unisce il motore relazionale Microsoft Jet Database Engine con una interfaccia grafica.Può utilizzare dati immagazzinati in formato Access/Jet, SQL Server, Oracle o qualsiasi database in formato compatibile ODBC. E' possibile altresì utilizzarlo come Front-Editor verso MS SQL Server, attraverso ADO/OLE-DB.Può essere utilizzato a differenti livelli sia da sviluppatori software esperti, sia da programmatori alle prime armi per sviluppare applicativi anche molto complessi.Per lo sviluppo di applicazioni semplici, possono essere utilizzate funzioni di base, senza dover occuparsi di caratteristiche che non si conoscono. Per esigenze di sviluppo professionali è disponibile nel prodotto il linguaggio di programmazione Microsoft Visual Basic (Applications Editions).Sebbene il prodotto supporti tecniche di programmazione object-oriented (OO), tuttavia non costituisce un ambiente di sviluppo interamente orientato agli oggetti.

lunedì 29 gennaio 2007

Modello E-R

Nel contesto della progettazione dei database, il modello entity-relationship (anche detto modello entità-relazione o modello E-R) è un modello tradizionale utilizzato per la traduzione delle informazioni risultanti dall'analisi di un determinato dominio in uno schema di database. Il modello E-R si basa su un insieme di concetti relativamente semplici (e in genere considerati sufficientemente intuitivi da risultare comprensibili e significativi anche per i non-tecnici); pur essendo orientato alla progettazione di basi di dati, il modello prescinde dai criteri specifici di organizzazione dei dati persistenti nei sistemi informatici.
Il modello E-R ha rappresentato per lungo tempo (e forse ancora oggi) uno degli approcci più solidi per la modellizzazione di domini applicativi in ambito informatico; per questo motivo, è stato spesso usato anche al di fuori del contesto della progettazione di database, ed è stato utilizzato come modello di riferimento per numerose altre notazioni per la modellazione. Al modello E-R era ispirata, tra l'altro, la notazione OMT poi confluita in UML.

RDBMS

Il termine Relational database management system (RDBMS) (sistema relazionale per la gestione di basi di dati) indica un database management system basato sul modello relazionale, ed è stato introdotto da Edgar F. Codd. Alternativamente ai RDBMS, anche se meno diffusi a livello commerciale, esistono sistemi di gestione di basi di dati che implementano modelli dei dati alternativi a quello relazionale: gerarchico, reticolare e ad oggetti.

Secondo Quadrimestre!!

Il tempo vola...
siamo già nel secondo quadrimestre!

Oggi inizia ufficialmete....Speriamo che vada meglio di questo appena passato!!.....

venerdì 26 gennaio 2007

MessaGGi nel Futuro

Ieri per ricordare il giorno della memoria abbiamo pensato(anzi il prof) di "spedire" i nostri calendari con dediche sul retro all'anno prossimo....


Vedremo l'anno prossimo se ci ricordiamo di andare a vedere nella cassaforte delle scuola se c'e posta per noi!!!.....

mercoledì 24 gennaio 2007

Coppa del Mondo nel Mio Paesino..

Quest'anno la gara si sci alpinismo, si svolgerà in Albosaggia dove arriveranno i migliori atleti per la tappa di apertura della Coppa del Mondo, un weekend di eventi, il clou domenica 21 gennaio 2007 con la gara.
Si avvicina l’appuntamento con la 22° edizione di “Valtellina Orobie” gara di sci alpinismo tra le più importanti della stagione che quest’anno è valida per il circuito della Coppa del Mondo.
Domenica 21 gennaio 2007 i migliori atleti del mondo saranno al via della competizione organizzata alle porte di Sondrio, dalla Polisportiva Albosaggia, lungo un percorso tanto impegnativo quanto affascinante immerso nel Parco delle Orobie Valtellinesi.
Ricco anche il calendario degli eventi collaterali che animeranno per un lungo weekend Albosaggia, sia all’interno della tensostruttura hospitality allestita in paese in località Torchione.

lunedì 22 gennaio 2007

Studio Studio

In questi ultimi giorni di primo quadrimestre devo studiare ancora x alcune materie...
Tipo italiano domani,mentre ragioneria e tecnica mercoledì...speriamo in bene!!!

Imagina 07

Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2007 Bionatics vi darà il benvenuto al Forum Europeo della Visualizzazione 3D, che si terrà all'interno della fiera IMAGINA. Il forum è dedicato alle applicazioni professionali di tecnologia per la simulazione 3D come strumento per l'ideazione, la messa a punto e la promozione di progetti nei campi dell'architettura, delle infrastrutture e della pianificazione urbana.
-
Le tre giornate prevedono un calendario ricco di conferenze, esibizioni, dibattiti e sessioni di training: un evento unico in Europa! Bionatics presenterà il suo ultimo prodotto, LandSIM 3D®. Un software per simulare architetture dei paesaggio ideato appositamente per chi si occupa di pianificazione urbana e di aree verdi, capace di simulare un vero e proprio paesaggio utilizzando dati georeferenziali. Il 31 gennaio una conferenza presenterà questo eccezionale prodotto. Presso lo stand di Bionatics saranno anche presentate EASYnat® e natFX® per la modellazione delle piante.

Metodo Montecarlo

Il Metodo Monte Carlo fa parte della famiglia dei metodi statistici non parametrici. È utile per superare i problemi computazionali legati ai test esatti (ad esempio i metodi basati sulla distribuzione binomiale e calcolo combinatorio, che per grandi campioni generano un numero di permutazioni eccessivo).
Il metodo è usato per trarre stime attraverso simulazioni. Si basa su un
algoritmo che genera una serie di numeri tra loro incorrelati, che seguono la distribuzione di probabilità che si suppone abbia il fenomeno da indagare. L'incorrelazione tra i numeri è assicurata da un test chi quadrato.
La simulazione Monte Carlo calcola una serie di realizzazioni possibili del fenomeno in esame, con il peso proprio della probabilità di tale evenienza, cercando di esplorare in modo denso tutto lo spazio dei parametri del fenomeno. Una volta calcolato questo campione rappresentativo, la simulazione esegue delle 'misure' delle grandezze di interesse su tale campione. La simulazione Monte Carlo è ben eseguita se il valore medio di queste misure sulle realizzazioni del sistema converge al valore vero.
Da un altro punto di vista le simulazioni Monte Carlo non sono altro che una tecnica numerica per calcolare integrali.
Le sue origini risalgono alla metà degli anni 40 all'interno del
Progetto Manhattan. I formalizzatori del metodo sono John von Neumann e Stanisław Marcin Ulam, il nome Monte Carlo fu assegnato in seguito da Nicholas Constantine Metropolis in riferimento al celebre casino.

martedì 16 gennaio 2007

Calendario

Oggi ho concluso il mio calendario personale...ma non sono capace di metterlo sul blog..spero di riuscirci presto..anche perchè è molto bello e lo devono vedere tutti!!!......

Renamed

FASI DI GIOCO
1) FASE DI PREVENZIONE
2) FASE DI COSTRUZIONE
3) FASE DI CALCOLO DEI PUNTI VITA
4) FASE DI RISCHIO
5) CONCLUSIONE DEL GIOCO
VINCE CHI HA + PUNTI E MENO DANNI SUBITI

venerdì 12 gennaio 2007

E-Mail

L'e-mail è ormai lo strumento di comunicazione elettronica più utilizzato per lo scambio di comunicazioni. La posta elettronica o e-mail (acronimo di Electronic Mail) è un mezzo di comunicazione in forma scritta via Internet.
Il principale vantaggio dell'e-mail è l'immediatezza. I messaggi possono includere testo, immagini, audio, video o qualsiasi tipo di file.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione.
Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

sabato 6 gennaio 2007

Ufff

Tra 2 giorni dico 2 giorni..si torna scuola x il piacere di tutti immagino.....ihihihihi.....
beh....riprenderemo alla grande....a presto....
ps:quando sono le prossime vacanze???iihihihiih...